Il cantautorato dimenticato
Cantautori a cui la fama non ha arriso molto, misconosciuti dal grande pubblico e spesso dalla critica, musicisti a cui non sono stati tributati grandi plausi e allori, che riposano sugli scaffali di collezionisti di vinili in vecchie teche polverose.
La nostra nuova rubrica "Il cantautorato dimenticato" vuole ridare visibilità a voci fuori dal coro, ad artisti di grande valore e sensibilità che sono ad oggi poco noti, se non proprio sconosciuti.
Saranno poeti della canzone come Claudio Lolli, istrioni dal fascino maledetto alla Piero Ciampi, grandi musicisti come Ivan Graziani o voci singolari come Branduardi, Marras, Pelosi e molti altri.
Riscopriremo artisti del passato più lontano e più recente, italiani e non solo, narrandone la storia e il percorso musicale e artistico, suggerendo i brani e i dischi più belli e memorabili, le canzoni che meritano assolutamente un ascolto.
Fuori dal mainstream si nasconde un mondo infinito, variegato e complesso, stratificato e sconosciuto, che merita di essere riscoperto e soprattutto riascoltato.
Ogni mese andremo alla scoperta di un cantautore dimenticato.
Siete curiosi? Quanto pensate di conoscere la musica e il cantautorato? Metteremo a dura prova le vostre conoscenze musicali.