Il remake dell’horror di Dario Argento divide pubblico e critica. Tanti, probabilmente troppi, i temi trattati: dall’inconscio alla violenza, sino ad arrivare all’Olocausto. Tutto senza un apparente filo logico.
Read MoreVentidue anni dopo “Basquiat”, il regista e pittore Julian Schnabel torna sul grande schermo con un film su un altro artista, l’olandese Vincent Van Gogh.
Read MoreLa nona pellicola di Cuaròn è un ritratto del Messico agli albori degli anni Settanta, una riflessione dal forte sapore autobiografico sul paese in cui il regista è cresciuto e si è formato.
Read MoreMichelangelo è da solo in un ambiente freddo, squadrato, bianco, una scenografia suggestiva che rimanda ad un cantiere industriale.
Read MoreSì, vendetta, tremenda vendetta, di quest'anima è solo desio... di punirti già l'ora s'affretta, che fatale per te tuonerà.Come fulmin scagliato da Dio il buffone colpirti saprà. (Rigoletto)
Read MoreQuest'ultimo capitolo non lascia indifferente neanche chi non ha mai visto un film targato Marvel. Perché vi sono aspetti inconsueti per un film di fantascienza.
Read MoreLa pellicola narra la storia di Maddalena rispettando i nuovi canoni ecclesiastici, che filmicamente non sono mai stati rappresentati.
Read MoreFabrizio De André-Principe Libero è forse uno degli esempi più puliti di trasposizione biografica da fiction: descrittiva, drammatica, ben recitata.
Read MoreIl più grande merito di Scott è il saper contaminare qualsiasi genere che affronta con la propria consueta eccessività teatrale. Questo tocco però non può di certo sostenere da solo l’intera opera, che rimane dunque un’occasione mancata.
Read MoreLa storia si sviluppa attorno alla relazione adolescenziale di Agnese(Alice Maselli) e Alessio(Simone De Bianchi), due tredicenni di categorie sociali opposte, lei della Roma a bene, lui della periferia malfamata romana.
Read MoreNell’Episodio VIII si può evidenziare il coraggio di abbandonare il ridondante citazionismo nostalgico degli episodi precedenti, per trovare una nuovo approccio della saga alla realtà del cinema contemporaneo
Read MoreIl film vede vivere tre generazioni, pur da diverse angolazioni e con diversi carati di sofferenza...
Read More“Che tu legga una tragedia greca, Stendhal, Tolstoj o Dickens, i rapporti d’amore sono sempre presenti, perché per molti sono fonte di angoscia e conflitti… in particolare sono sempre stato incuriosito dai problemi delle donne”
Read MoreUna delle opere più famose della regina del giallo, Agatha Christie, torna sul grande schermo.
Read More“The book of Henry”, il suo ultimo film, adotta nuovamente un basso budget e si presenta come un lavoro personale, oltreché una cesura antecedente il ritorno ad una produzione ambiziosa
Read More"Gli sdraiati": la recensione del film di Francesca Archibugi con Claudio Bisio e Gaddo Bacchini.
Read More"Thor: Ragnarok" rappresenta dunque una ventata di aria fresca per i Marvel Studios, che riescono a costruire un film che diverte senza dimenticare una certa profondità e un senso di astrazione che collega tutte le opere del MCU.
Read MoreAnno 2033. Il ricercatore inglese Arthur J. Adams, venendo spinto dal padre putativo, il professor Moonlight, parte per ritrovare il frammento mancante di un antico papiro, protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus. La ricerca porterà un continuo di nuove scoperte ed enigmi e verrà ostacolata da misteriosi omicidi legati ai sette peccati capitali.
Read MorePennellate di luce su di un telo bianco. Questo è il cinema, un fenomeno unico, incredibile, capace di emozionare il pubblico e farlo...
Read MoreUn film che Besson ha voluto fortemente ma che mette ancora una volta in evidenza i suoi limiti. Uscito forse troppo tardi, prova a cavalcare l’onda della nostalgia che ha invaso gli schermi nell’ultimo periodo, ottenendo tuttavia scarsi risultati.
Read More