Nello sviluppo artistico di Francisco Goya qualcosa intervenne intorno ai primi anni novanta del Settecento, quando nei suoi dipinti le atmosfere ariose e i colori luminosi si mutano in ambientazioni cupe e claustrofobiche.
Read More“Un po’ quella cosa lì”… che però funziona benissimo.
Read More“Mi sono ritrovato, leggendo, ad amare Roma di un amore rinnovato, perché la amo già follemente, è innegabile, ma in modo critico ed incostante. Prato mi ha circuito per mezzo della sua quasi esagerata malinconia e mi ha fatto sprofondare in questo suo amore paludoso per Roma”
Read More“Le parole vanno strofinate come braci, e non c’è mai un incendio unico, piuttosto un’arte continua delle accensioni.”
Read MoreÈ la seconda volta che mi ritrovo a chiacchierare con Anthony Caruana, stavolta per parlare – tra le altre cose – del suo ultimo romanzo, Sul filo del coraggio, ma ormai posso dire che si è creata tra noi una certa confidenza, quella che c’è tra le persone che abitano il terreno comune dell’amore per le parole.
Read More“Yuna, la protagonista di questo volume, è uno splendore, è davvero uno splendore, e mai come adesso ho desiderato abbracciare un personaggio di finzione. Lei non approverebbe di certo. Il libro è il più cinico che abbia mai letto, almeno così pensavo, ma non sarebbe giusto chiamarlo cinico, sarebbe riduttivo.”
Read More“L’ironia, che non cesserò mai di pensare come tratto distintivo dell’intelligenza, permette a Ravasio di parlare sia delle più imbarazzanti pruderie sia di argomenti molto delicati (come la transizione) senza essere mai una sola volta volgare o fuori luogo. Ravasio, probabilmente, è un degno erede della tanto agognata sprezzatura cinquecentesca, chapeau.”
Read More“Quando un libro “piace” cos’è che piace? Significa che la storia piace? Significa quindi che ciò di cui parla provoca piacere? Significa che il modo in cui è scritto, la forma, soddisfa l’esigenza di poesia - o di musica, o di ritmo, che dir si voglia - del lettore?”
Read More“Sono convinto che il silenzio poetico non sia una colpa né una vergogna. Il poeta non sa mai con certezza che tornerà a scrivere. Credo sia perché non ti senti mai “arrivato alla poesia” in via definitiva, non sai mai quanto a lungo ti resterà accanto.”
Read MoreCinque letture che vi accompagneranno verso la primavera.
Read MoreIl processo editoriale, a metà strada tra l’artigianato e l’industria, è popolato di tante figure interessanti che a volte mi capita di incontrare, come Piera Rossotti Pogliano.
Read MoreDopo l’acclamato Girl (2019), Lukas Dhont torna con un film delicato e dolorso, che racconta la storia di amicizia perduta, vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e finendo nella lista dei migliori film stranieri per le nomination agli Oscar.
Read MoreDopo il successo della prima serata e dei primi 14 cantanti in gara, torna il Festival di Sanremo 2023. Tra le gag dello “sboomerato” Morandi che parla della sua popò, i bei monologhi di Francesca Fagnani e dell’attivista iraniana Pegah Moshir Pour, oltre a Fedez e Fiorello che “blastano” un po’ tutti, si sono esibiti gli altri 14 cantanti di quest’anno. Ecco le nostre cattivissime pagelle e il nostro inutilissimo podio.
Read MoreCome ogni anno tornano le pagelle di Sanremo 2023. Tra abiti scintillanti, monologhi infiniti e odio incontaminato per i fiori del Festival da parte di ex vincitori della kermesse, ecco le pagelle dei primi 14 cantanti in gara.
Read MoreQuesto percorso vuole introdurre ai curiosi nel mondo dell’acquerello.
S’imparerà l’utilizzo degli strumenti e le basi della tecnica con un approccio “scientifico” nella riproduzione dei colori della natura (partendo dai 3 toni primari), e attraverso l’osservazione si andrà a riprodurre foglie, piume, pietre e cortecce facendo attenzione a non perdere la caratteristica fluidità e trasparenza della tecnica.
Read MoreIl museo delle cere di Roma è un luogo decisamente atipico, che per certi versi sta sia dentro che fuori dal tempo della città e del suo presente.
Read More“Il mare non bagna Napoli è una raccolta di racconti e reportage giornalistici ed è, certamente, il ritratto di una realtà – quella del dopoguerra – desolata e desolante, brutale e allucinata”
Read MoreGiovanni Gazzanni presenta un romanzo che parla con delicatezza dell'Alzheimer, e del carico che comporta vivere accanto a chi ne è colpito. Questa emozionante storia, con due protagonisti maschili indimenticabili e ricca di dialoghi commoventi ed esilaranti, spinge il lettore a fare i conti con temi universali e intimi come il senso di famiglia e di appartenenza, il tempo che passa, la malattia e la speranza
Read More