Back to All Events

"Senza Glutine" al Teatro Argot Studio, dal 12 dicembre


Senza Glutine 2.jpg
  • Dove: Teatro Argot
  • Quando: dal 12 al 16 dicembre, mar-sab ore 20.30 dom ore 17.30
  • Biglietti: Clicca qui

Dopo il successo ottenuto ad aprile 2017, a grande richiesta torna al Teatro Argot Studio "Senza Glutine" di Giuseppe Tantillo. Un evento speciale fuori stagione per permetterà di recuperare lo spettacolo a chi se lo è perso, o di rivederlo a chi lo ha già visto e amato.


Senza Glutine è una commedia a tratti amara che intreccia, in modo nuovo, le nostre ossessioni per cibo, amore e malattie. È la storia di Fran e Lisa, che hanno trent’anni e stanno insieme da cinque, e di Paolo e Felicia, che di anni ne hanno cinquanta e stanno insieme da quindici. È la storia di due coppie, forse di quattro. Sono tutti amici, sono tutti amanti. Parlano e sono spesso soli. Si amano, si lasciano e, nel frattempo, ne ridono, anche perché scoprono che non è stato poi tutto così brutto. D’altronde, come dirà Fran, “anche le cose belle sono un po’ disgustose e bisognerebbe parlarne di più”.

"La prima volta che mi sono innamorato avevo nove anni. Era il 10 Maggio ed erano le sette di sera. E lo ricordo bene perché un’ora dopo saltai la cena per la prima volta nella mia vita a causa di un’improvvisa colica addominale. Da allora fino al compimento dei trent’anni mi sono innamorato altre otto volte. E a ogni innamoramento è seguito un disturbo di natura gastrointestinale. Ho sempre letto che il mondo è diviso tra chi ama col cuore e chi con la testa. Io, invece, amo con lo stomaco e l’intestino. E vi assicuro che le conseguenze sono meno romantiche. La verità è che mi riesce difficile scindere il concetto di amore da quello di digestione. Li considero affini. Il dizionario Garzanti definisce la digestione “l’insieme dei processi che rendono gli alimenti assorbibili e assimilabili all’organismo”. Se sostituiamo agli “alimenti” le “emozioni” non otteniamo forse una meravigliosa definizione di amore?".

Giuseppe Tantillo  


 

Senza Glutine è la risposta a tutti quelli che lamentano penuria di idee e intelligenza sulle nostre scene".

Serena Dandini (Io Donna - Corriere della Sera)


Senza Glutine è, come nella tradizione del miglior Woody Allen, una fusione perfetta di comicità e dramma” .

Simone Carella (La Repubblica)

 

“Il registro quotidiano costellato da spunti geniali del lavoro di Giuseppe Tantillo porta Senza Glutine lontano dall’insidia della banalità.”

Christian Pandolfino (Tempi Moderni)